Skip to main content

Young Portraits On Stage.

Young Portraits On Stage
Young Portraits On Stage programma

Young Portraits On Stage

Teatri d'Imbarco

Portraits On Stage è la rassegna multidisciplinare dedicata all’incontro tra il teatro e le arti visive. Da qualche anno la rassegna è interamente dedicata, ideata e realizzata dalla generazione Z, declinata in diversi linguaggi artistici: dallo spettacolo al cinema, dalla letteratura al podcast, in un programma fortemente improntato al futuro.

La direzione artistica è a cura di Matilde Zavagli.

PROGRAMMA

18 OTTOBRE
h. 18.00 presentazione del libro 'Brutale' di Salvatore Falzone
Giulio è un grafico freelance, vive a Vigevano in un appartamento di pregio dono del padre. È fidanzato con Fabio, un ragazzo gentile e rispettoso che tradisce ripetutamente con degli sconosciuti incontrati tramite le app d’incontri. Paolo, che ha lasciato la scuola a sedici anni e ora lavora come aiuto pizzaiolo, convive con Martina nel garage dei genitori convertito in bilocale, ma spera di poter un giorno permettersi di meglio. A letto tra loro due le cose non funzionano da tempo. Se Giulio desidera consapevolmente di essere sottomesso, Paolo capisce che lo eccita dominare gli altri solo quando, per guadagnare qualche soldo extra, apre un account su OnlyFans e, con il viso celato dietro un passamontagna, gira una scena di sesso insieme a un altro ragazzo. Quel video, che Giulio guarda con una fame spasmodica, riapre uno squarcio nelle vite dei due giovani. Giulio e Paolo, infatti, non sono estranei: hanno frequentato lo stesso liceo e una mattina, nei bagni della scuola, tra loro è successo qualcosa di inconfessabile con cui ora sono chiamati a fare i conti. In questo romanzo potente e ribelle, Salvatore Falzone rappresenta personalità determinate a venire alla luce nonostante la forza delle menzogne, mostrandoci come il sesso, a volte, sia la chiave per rivelare a noi stessi chi siamo davvero.

Apericena con musica live con Yellowpecore
Yellowpecore è un progetto musicale nato dall’amicizia tra aspiranti musicisti autodidatti che, unendosi, hanno trovato un modo per esprimersi ed imparare. Siamo nate qualche anno fa, spesso cambiamo formazione, ma manteniamo sempre un amore genuino quanto spontaneo per la musica.

h. 20.30 documentario 'Laramie, Italia' con la regia di Martina Arrigoni
Un documentario che mostra le prove della pièce teatrale Il seme della violenza – The Laramie Project – in scena a Milano, dedicato all’assassinio a sfondo omofobico di Matthew Shepard nel 1998. Lo spettacolo è il punto di partenza per una riflessione sull’omobitransfobia in Italia, in un percorso tra passato e presente che arriva fino al DDL Zan.

19 OTTOBRE
h. 18.00 spettacolo 'Meteoriti dal pianeta Zeta'
Uno spettacolo nato dal laboratorio teatrale, frutto di un percorso di ricerca e condivisione. Giovani adulti che campeggiano su un pianeta estraneo: il Pianeta Zeta.
In questo spazio sospeso, ciascuno cerca la propria posizione e la propria voce per raccontarsi.
Storie diverse, frammentate ma intrecciate: passioni, amori incerti, dubbi che restano a mezz’aria, fragilità che si mostrano non per chiedere pietà, ma per affermare esistenza.
Corpi e voci che si cercano per essere visti e per riconoscersi, tra desideri e incertezze, in un tempo che chiede il coraggio di restare autentici.

Apericena con musica live con Acero
acero è un cantautore italo canadese, nato a Toronto. Le sue canzoni appartengono a quel tipo di indie che vuole farti ridere con un groppo in gola e le lacrime negli occhi. Si è formato tra rock band, orchestre multietniche, e arte di strada, facendo ping pong tra Milano Centrale e Roma Termini. Nel tempo libero è PhD student di Fisica alla Sapienza.

h. 20.30 documentario 'Escuchame' con la regia di Aurelio Russo, Lisa Marchiani, Maria Elena Franceschini, Elena Magnani
Marco Cavallo è una scultura di quattro metri, che contiene nella sua pancia, come il cavallo di Troia, i sogni di libertà degli ex internati del manicomio di Trieste. Nel 1972 era un cavallo vero del parco dell’ospedale psichiatrico, salvato dalla prevista macellazione con una lettera inviata dai malati prigionieri della struttura alla Provincia. Nei cinquant’anni intercorsi dalla legge 180 il cavallo è diventato il simbolo della liberazione e della rivoluzione culturale di Franco Basaglia, di cui ricorre quest’anno il centenario dalla sua nascita, ma oggi, a seguito dello “sfratto” dal comune di Muggia che lo ospitava, ha iniziato un nuovo viaggio attraverso il Paese, portando con sé quei sogni ancora inespressi e le loro inevitabili contraddizioni

Condividimi sui social —

Date, orari e luogo

  • Data
    18 Ottobre 2025
  • Ora inizio
    18:00
  • Luogo di svolgimento
    Teatro delle Spiagge
    Firenze


  • Data
    19 Ottobre 2025
  • Ora inizio
    18:00
  • Luogo di svolgimento
    Teatro delle Spiagge
    Firenze


Dettagli

  • a cura di
    Matilde Zavagli

Potrebbe interessati anche...

Altri spettacoli in scena

Gli spettacoli prossimamente in scena. La programmazione e le informazioni dettagliate su ogni singolo evento.
Con il sostegno di
Associato a
Partner
Media Partner