PoliSfonia - Stagione 25/26.
PoliSfonia - Stagione 25/26
La nuova stagione del teatro delle Spiagge
PoliSfonia - Il teatro che ci cambia
Stagione teatrale 2025/26
Teatro delle Spiagge - Firenze
Segreteria organizzativa Francesca Pingitore
Direzione organizzativa Cristian Palmi
Direzione artistica Beatrice Visibelli e Nicola Zavagli
Una città di voci, timide, esplosive, arrabbiate, ironiche. In questa città chiamata teatro, ogni voce diventa più grande quando ne incontra altre.
PolisFonia è il nostro teatro, un luogo vivo, imperfetto ma ricco di voci, dove quello che accade in scena ti riguarda da vicino. Perché crediamo che “coloro insieme ai quali canti modificano il tuo canto”. E in fondo è così che funziona: quando ascolti un’altra storia, anche la tua cambia.
In scena storie, viaggi, segreti, avventure dell'anima e del sogno. Ci sarà chi riderà delle proprie paure, chi si confiderà a tarda notte, chi racconterà di città inquiete, amori complicati e sogni testardi. Ogni spettacolo sarà un incontro: un momento per lasciarti sorprendere, ridere e piangere liberando la tua mente liberamente, e uscire un po’ diverso da come sei entrato.
PolisFonia è più di un cartellone teatrale: è un invito a entrare in un teatro di voci.
“Polis” è la comunità, lo spazio condiviso dove ci incontriamo. “Fonia” è il suono, il canto, la vibrazione delle parole. Insieme, diventano un coro vivo che respira con il pubblico e con i tempi del nostro presente.
In un’epoca che spesso ci spinge a rinchiuderci in bolle di opinioni, il teatro torna a essere il luogo dove le differenze non si cancellano ma risuonano insieme. Ogni spettacolo della stagione nasce dall’idea che chi canta accanto a noi cambia il nostro canto: storie intime che diventano universali, voci fragili che trovano forza nel dialogo, corpi che in scena si trasformano e ci trasformano.
Questa stagione raccoglie artisti, drammaturghi e spettatori in un esperimento di comunità con monologhi e confessioni che chiedono ascolto, nuove scritture, gesti condivisi, presenza vive e cambiamenti sociali, personali e artistici.
PolisFonia è un invito: vieni a cantare la tua parte. Non importa se pensi di stonare, il teatro ha bisogno della tua voce, della tua presenza, dei tuoi sogni.
Il Teatro delle Spiagge presenta la stagione 2025/26 PoliSfonia - Il teatro che ci cambia
Venerdì 17 ottobre alle ore 11.30
presso il Teatro delle Spiagge - Via del Pesciolino 26 - Firenze
Saranno presenti:
Giovanni Bettarini
Assessore alla Cultura del Comune di Firenze
Barbara Tosti
Responsabile Settore Arte, Attività e Beni culturali di Fondazione CR Firenze
Filippo Ferraro
Presidente del Quartiere 5
Beatrice Visibelli e Nicola Zavagli
Direzione artistica del Teatro delle Spiagge
Cristian Palmi
Direzione organizzativa
A seguire, light lunch a cura di Trattoria Da Burde
Date, orari e luogo
-
Data17 Ottobre 2025
-
Ora inizio11:30
-
Luogo di svolgimentoTeatro delle Spiagge
Firenze -