Skip to main content

Uniti contro il razzismo.

Uniti contro il razzismo
Uniti contro il razzismo

Uniti contro il razzismo

Il progetto Uniti contro il razzismo ha affrontato, grazie ai linguaggi del teatro e del documentario, il tema della multiculturalità. Inserito dall’UNAR tra le iniziative di rilievo nell’ambito delle attività di prevenzione e contrasto delle discriminazioni razziali, il progetto è stato presentato in anteprima il 4 dicembre 2009 in apertura del convegno “Toscana più sicura” organizzato dalla Regione Toscana, per poi debuttare nel 2010 sul palco del Teatro della Pergola di Firenze e concludersi nel 2011.

A cura della Regione Toscana e di Teatri d’Imbarco, in collaborazione con Mediateca Regionale Toscana – Film Commission, COSPE Cooperazione per lo Sviluppo dei Paesi Emergenti e Caritas, con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della RicercaUniti contro il razzismo ha coinvolto venti città della regione, contribuendo a sottolineare l’importanza della prevenzione dei fenomeni discriminatori.

Il progetto si è articolato:

  • nell’allestimento dello spettacolo Indagine d’amore, una produzione Teatri d’Imbarco diretta da Nicola Zavagli;
  • nella proiezione del documentario Il bacio dello straniero, di Federico Bondi, reportage sull’affettività e la sessualità degli immigrati presenti sul territorio regionale;
  • nella distribuzione gratuita del libro Al tempo delle migrazioni, una raccolta di interviste a operatori del settore dell’inclusione sociale;
  • negli incontri tematici dal titolo “Vivere insieme. Dei diritti e delle regole”, con la partecipazione di esperti del settore e rappresentanti dell’associazionismo.
  • La crossmedialità e l’interdisciplinarietà del progetto hanno saputo così sensibilizzare le famiglie sul tema della convivenza interculturale e promuovere una cultura dell’accoglienza, basata su comportamenti personali e familiari votati al rispetto e alla conoscenza nei confronti degli immigrati.
Condividimi sui social —
A cura di
In collaborazione con
Con il patrocinio del
Con il sostegno di
Associato a
Partner
Media Partner