La cameriera di Puccini.
La cameriera di Puccini
Teatri d’Imbarco
Siamo a Torre del Lago, nella villa di Puccini, nel 1908. Arriva da Firenze un giovane giornalista per intervistare il Maestro. Dopo una prima accoglienza non troppo garbata, la trascinante simpatia della cameriera Marianna ci svela passioni, amori e malinconie di Puccini. Il racconto si tingerà anche di giallo, prendendo il risvolto di un’indagine tra le pieghe di quel mistero che avvolse casa Puccini: il caso Doria Manfredi, per il quale furono coinvolti il maestro e la moglie. Un quadro inedito di Puccini, che unisce musica e teatro, alternando al racconto drammaturgico le apparizioni in musica delle celebri eroine pucciniane attraverso cinque tra le più celebri romanze del Maestro.
Sabato 8 marzo dalle 19.30 aperitivo ‘Le Divine’
Gallery Fotografica
Dalla Rassegna Stampa
Beatrice Visibelli tratteggia con trascinante simpatia questa buffa cameriera, sempre pronta a commuoversi con le eroine del Maestro, che appaiono in musica con cinque tra sue più celebri romanze. La dimensione popolare e il potere evocativo della lirica in uno spettacolo dalle grandi emozioni.
Francesco Tei – Hystrio
Anche lei [ la cameriera ] … quasi un’appendice cechoviana, nella sua disarmata semplicità che, proprio per questo, sa trasmettere le più viscerali emozioni della vita
Mario Serenellini – La Repubblica
[…]Voltena celebra Puccini nel suo salotto più esclusivo, il magnifico Teatro Romano. Pubblico folto ed interessato, numerosi gli stranieri accorsi a festeggiare Puccini. La camerierad i Puccini di Nicola Zavagli: uno spettacolo meraviglioso, applauditissimi gli interpreti; una splendida Beatrice Visibelli ha tratteggiato in lingua toscana di inizio 900 una cameriera che per temperie poteva sembrare uscita da un personaggio di Machiavellia, tratti dalla commedia dell’arte di Goldoni, in un crescendo interpretativo degno di una grande mattatrice, spalleggiata da un ottimo Giovanni Esposito, e incomiciata dalle musiche intramontabili di Puccini.
Natali Di Bartolo – Teatro.org
Un’ottima Beatrice Visibelli ha offerto uno spettacolo dalle grandi e struggenti emozioni.
G.F. – Lo Spettacolo.it
Lo spettacolo vive grazie alla voce narrante della cameriera, al potere evocativo della lirica, alla dimensione popolare che dona veridicità allo spazio scenico.
Laura Cipressa – Teatrionline
Date, orari e luogo
-
Data08 Marzo 2025
-
Ora inizio21:00
-
Luogo di svolgimentoTeatro delle Spiagge
Firenze -
-
Data09 Marzo 2025
-
Ora inizio16:30
-
Luogo di svolgimentoTeatro delle Spiagge
Firenze -
Dettagli
-
testo e regiaNicola Zavagli
-
conBeatrice Visibelli e Francois Meshreki
-
sopranoBei Bei Li
-
al pianoAndrea Vulpani
-
costumiCristian Garbo
Potrebbe interessati anche...
Altri spettacoli in scena
Gli spettacoli prossimamente in scena. La programmazione e le informazioni dettagliate su ogni singolo evento.