In pace col conflitto.


In pace col conflitto
Laboratorio nazionale di drammaturgia teatrale in collaborazione con le compagnie/residenze artistiche Officine Papage di Pomarance (GR), Laboratori Permanenti di Sansepolcro (AR), Settimo Cielo di Arsoli (RM), Catalyst di Barberino del Mugello (FI).
Il teatro, da sempre, mette in scena i grandi problemi dell’uomo e della società, i suoi interrogativi sul bene e sul male.
Al centro, la parola ‘conflitto’. Conflitti interiori, conflitti umani, conflitti armati.
Il conflitto è alla base della drammaturgia e del Teatro, come teorizzò Aristotele. Ed è pure al centro dei rapporti nel Mondo, come direbbe Goldoni. Dal conflitto emerge l’anima degli uomini e i loro problemi. Conflitto tra individui, tra comunità, tra stati, che nella sua escalation, diventa guerra.
Ma anche civiltà, che procede purtroppo anche lei per conflitti e guerre. Ma anche, per fortuna, collaborando, lavorando insieme. Per noi e per gli altri.
Azioni
- Laboratorio nazionale di drammaturgia teatrale. Da tenere su una piattaforma on line e in presenza, condotta da una equipe di drammaturghi professionisti.
- Selezione dei testi elaborati durante il percorso laboratoriale.
- Mise en lecture e/o mise en espace dei testi selezionati, da parte di attori e registi delle varie residenze, alla presenza del pubblico. Per verificarne la funzionalità e le eventuali problematiche.
- 4. Revisione finale dei testi da parte degli stessi autori.
- Scelta di un testo finalista.
- Produzione del testo finalista.
- Circuitazione dello spettacolo vincitore nelle varie residenze partecipanti al progetto.
Info e iscrizioni
-
Tel.
-
Mobile
-
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.